asseverazione Project Financing


L’ asseverazione del Project Financing e la Dichiarazione di Preliminare Coinvolgimento

Il project financing (Finanza di Progetto) è una tipologia di finanziamento che sta prendendo sempre più piede e ormai costituisce la più concreta forma di collaborazione tra pubblico e privato, con l’inserimento però di una ‘clausola’ determinante: la presentazione, insieme al progetto, anche di un’ asseverazione project financing e di una dichiarazione di preliminare coinvolgimento rilasciate da un istituto finanziario.

Il project financing è in sostanza un processo di finanziamento di un progetto imprenditoriale avviato da un privato su un determinato bene di proprietà di un ente pubblico (parcheggi, impianti sportivi, cimiteri, asili, ospedali ecc.) . L’idea che c’è alla base è quella di far prima costruire e poi gestire al privato l’opera pubblica, che ne recupererà il costo per poi cederla nuovamente all’ente pubblico alla fine del periodo di gestione.

Elemento decisivo che la legge impone a chi si fa promotore, è quello di dotarsi di un’ asseverazione project financing e di una dichiarazione di preliminare coinvolgimento rilasciata da un istituto bancario che testimoni l’attendibilità e la serietà dell’iniziativa, soprattutto dal punto di vista della capacità di gestione.

Infatti se il progetto proposto dovesse rivelarsi fallimentare, l’amministrazione proprietaria rischierebbe di perdere sia il bene che il servizio che una gestione seria avrebbe potuto offrire. É proprio per questo che l’ asseverazione di project financing assume un carattere determinante.

L’ asseverazione del project financing si baserà quindi sull’analisi dell’equilibrio economico-finanziario del progetto d’investimento, e determinerà la concretezza e la validità della struttura di finanziamento per la realizzazione del progetto stesso.

L’art. 37 – bis della legge n. 109/1994, del Codice Unico degli Appalti cita proprio così: “i promotori del progetto possono presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità. Le proposte devono contenere uno studio di inquadramento territoriale e ambientale, uno studio di fattibilità, un progetto preliminare, una bozza di convenzione, l’ asseverazione del piano economico-finanziario e la dichiarazione di preliminare coinvolgimento rilasciate da parte di un istituto finanziario.

Con le modifiche apportate dall’articolo 4, comma 2, lettera q), del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, al comma 9 dell’art. 153 del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti), l’ asseverazione di project financing e la dichiarazione di preliminare coinvolgimento possono essere rilasciate anche dalle società iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385.

Contattaci per un preventivo gratuito o chiama il +(39) 06 94443287 per ogni informazione